Il futuro dell’HR manager?

Per molti è da riscrivere.  I budget per la formazione sono spesso iniqui, le divisioni HR devono giustificare i costi dimostrando di portare un valore aggiunto all’azienda. La valutazione è una voce importante della progettazione didattica, ma nella maggior parte dei casi viene svolta al livello di soddisfazione (Vi è piaciuto il corso?  Oooooh yeah … ).

A prescindere dal tipo di valutazione, è davvero possibile cambiare le persone (ad esempio facendoli acquisire competenze gestionali, relazionali, comunicative, negoziali … ) e migliorare il risultato aziendale a seguito di alcune giornate formative?

La formazione ha un ruolo fondamentale nel cambiamento, ma occorre ripensarla nell’ottica della condivisione e della negoziazione dei significati. Il compito di un HR manager non può essere quello del progettista e coordinatore della formazione aziendale, ma del facilitatore dei processi e dello stimolo all’apprendimento. Lo sviluppo delle competenze è un processo continuo e non può essere ridotto a pochi singoli eventi formativi. Necessita di negoziazione, di accompagnamento nel tempo e del confronto costante con colleghi, clienti, fornitori e ambienti professionali più ampi.

Per sapere di più sull’apprendimento collaborativo:  http://www.dteam.it/pages/it/formazione/follow-up-dei-corsi.php

“Remove manager from Human resource: the new role is enabler”  (http://lucasolari.com/wp/?p=630)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in What's the buzz nella formazione e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...