Misurazione online e miglioramento delle competenze trasversali: ecco come!

 All’interno di un’organizzazione, ogni ruolo richiede uno specifico set di competenze trasversali:  la chiave del successo di ogni organizzazione risiede proprio nelle competenze specifiche e trasversali delle persone che la costituiscono

Proprio per questo un’accurata indagine delle competenze consente all’azienda di individuare le potenzialità e i gap esistenti; da qui la possibilità di utilizzare questa consapevolezza per migliorare i propri risultati di business diviene meta raggiungibile.

Un’attività formativa che si sviluppa da un’accurata indagine delle competenze diventa, quindi, uno strumento strategico a disposizione delle organizzazioni per creare e sviluppare le competenze ed i ruoli professionali delle persone che vi lavorano.

 Le competenze trasversali (come la leadership, la capacità di comunicazione, di negoziazione o di motivare il proprio team di lavoro), si sviluppano in situazioni concrete e fuori da percorsi di apprendimento tradizionali, e possono essere migliorate attraverso percorsi specifici. In particolare, per mezzo di una serie di test online, aggregabili e personalizzabili a seconda delle esigenze organizzative, è possibile creare dei veri e propri percorsi di assessment personalizzati, consentendo così:

Test online di valutazione delle competenze trasversali: alcuni esempi

– Analisi Transazionale
L’analisi transazionale individua tre stadi dell’individuo:
– Il Genitore: ciò che ci è stato imposto, ossia le regole;
– Il Bambino: ciò che abbiamo provato, ossia le emozioni;
– L’adulto: ciò che abbiamo pensato e voluto, ossia la ragione.
L’ A.T. può essere applicata alle situazioni formative e alle situazioni aziendali, offrendo strumenti per decodificare i propri comportamenti, diagnosticare i propri problemi e ricercare le soluzioni più funzionali.

 

– Locus of Control
Coloro che sviluppano un locus of control interno credono di essere responsabili del proprio successo, un locus of control esterno porta a credere che siano le forze esterne come il destino o altre persone a determinare i risultati raggiunti.
I due estremi: locus of control esterno e interno fanno parte di un continuum, in cui uno prevale, ma tutti e due sono presenti.

– Capacità di motivare gli altri
Con questo test si misurano le capacità di affrontare problemi e prendere decisioni, valutando le diverse componenti dell’attitudine normalmente definita come “Problem Solving”. In ogni gruppo di domande o affermazioni si dovrà scegliere quella che si ritiene più idonea a descrivere il comportamento di un manager.

– Capacità di Problem Solving
Con questo test si misurano le capacità di affrontare problemi e prendere decisioni, valutando le diverse componenti dell’attitudine normalmente definita come “Problem Solving”. In ogni gruppo di domande o affermazioni si dovrà scegliere quella che si ritiene più idonea a descrivere il comportamento di un manager.

– Time Management
Analizzare il proprio modo di impiegare il tempo a disposizione: costituisce il punto di partenza per poter iniziare un processo di ottimizzazione della risorsa-tempo e migliorare le proprie capacità organizzative coerentemente con il contesto e le persone coinvolte.

– Stile di Management
Nella gestione di gruppi di lavoro, sono presenti quattro stili di leadership predominanti: direttivo, persuasivo, partecipativo e delegante. La maggior parte dei leader tende a prediligerne uno o due, a prescindere dal tipo di gruppo e dal contesto di riferimento. Il test rileva sia gli stili applicati con maggiore frequenza, sia il grado della loro efficacia, indicando in maniera molto concreta le possibili aree di miglioramento.

Modalità di fruizione

– I test sono sviluppati ed inseriti su piattaforma LMS, interamente compilabili on-line via WEB e corredati di una guida per analizzare ed in interpretare i risultati.
– Sono configurabili a diversi livelli di fruizione (dalla somministrazione di massa alla modalità “autovalutazione”).
– Gli output sono forniti sottoforma di grafici per facilitarne la lettura attraverso l’interfaccia di amministrazione della piattaforma elearning.
– Ogni licenza consente un numero ILLIMITATO di utenti.

 Contattaci per saperne di più

Questa voce è stata pubblicata in Strumenti e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...