Farsi pagare le fatture e prevenire gli insoluti

La gestione del credito è uno dei problemi più dolorosi per la stragrande maggioranza delle imprese italiane. non pregiudica la loro buona salute ma la stessa sopravvivenza. I clienti che lamentano mancanza di soldi sono frequenti e purtroppo capita che qualche nostro concorrente sia pronto a servire l’azienda che ha accumulato dei pesanti ritardi anche con più di un fornitore. Che fare?
Una corretta organizzazione e applicazione di alcuni metodi consentono di ridurre notevolmente i ritardi nei pagamenti senza rinnunciare ad una parte di Clienti e senza doverli limitare a quelli che rispettano le scadenze delle ricevute bancarie. Apprendere quali strumenti, tecniche e metodi utilizzare è importante per di evitare di mettere a rischio la sopravvivenza della propria azienda.
Ecco alcuni degli argomenti trattati nel corso “La corretta gestione del credito”. Il corso viene erogato in modalità blended learning. Lezioni in presenza sono seguite da approfondimenti e esercitazioni online con tutor e docenti per consentire agli utenti di migliorare i propri risultati.
  • Il quadro giuridico e finanziario del sollecito
  • Dilazioni di pagamento – possiamo rifiutarci di fare credito? Programmare le tempistiche
  • Preparare il colloquio telefonico
  • Negoziare per telefono
  • Ascolto attivo, riformulazione e ricentramento
  • Concludere dopo aver definito gli impegni precisi da entrambe le parti
  • Casi difficili  – mantenere la padronanza della conversazione, rispondere alle obiezioni, gestire clienti aggressivi o manipolatori
  • Il controllo efficace delle azioni
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